Lightning è un componente aggiuntivo per Firefox che consente di gestire un calendario.
Usato spesso per integrare calendari Google e, attraverso questi, sincronizzare ipod touch con Thunderbird (che altrimenti non li vedrebbe).
La versione 1.9 è compatibile con l’ultimo aggiornamento di Thunderbird 17.0, ma le versioni precedenti non lo sono. Se per qualche ragione non è possibile recuperare i dati inseriti nelle versioni precedenti del calendario è possibile andare a vedere direttamente il contenuto delle tabelle SQL sulle quali si appoggia Lightning.
Il percorso è all’interno della cartella dati di Thunderbird (vedi qui per una descrizione del posizionamento dei dati di Thunderbird) nella cartella calendar-data. Uno strumento semplice per vedere le tabelle SQL è SQLite database browser, che consente sia di vedere le tabelle esistenti sia di modificarle se dovesse essere necessario. In questo modo, con un po’ di pazienza, è possibile ricostruire gli eventi in calendario. Naturalmente SQLite database browser consente di ispezionare il contenuto di qualsiasi database SQLite.